Add this site to your RSS reader!


Primarie?

| | Comments (0)

Hey. Ci sono un paio di cose che non ho ancora capito bene delle primarie, io. Primo, lo scopo finale. Intendo dire. Il vincitore dovrebbe essere colui che poi si candiderà come premier della coalizione del centro-sinistra alle elezioni politiche del duemilatredici. Quindi si suppone che il candidato provenga da un partito che faccia parte della coalizione. Ma la coalizione ancora non c’è. Ci sarà. Forse. Vendola, ad esempio, non è nel PD. E non è detto che il suo partito trovi un accordo con il PD. E quindi che accadrebbe se dovesse vincere?

a) la vittoria di Vendola costringerebbe i due partiti a correre insieme alle politiche; Vendola ne è il leader;

b) Vendola scioglie il suo partito e diventa segretario del PD e così si presenta alle politiche;

c) Vendola diventa segretario del PD; il segretario del PD diventa segretario di SEL; Vendola si presenta alle elezioni. Bersani fa opposizione in SEL.

Se vincono Bersani o Renzi, invece, è tutto più semplice. Se vince Bersani non cambia nulla e il PD implode. Perchè la gente si è stancata di questi matusa e si disperderà nei partitini di protesta. Invece se vince Renzi il PD implode ugualmente. Perchè parte degli elettori di destra confluirà a sinistra e parte degli elettori di sinistra abbandonerà il PD.

Dio che prospettive.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos