Add this site to your RSS reader!


Vagabonding a Barcellona.

| | Comments (0)

Dopo essere fuggiti da Valencia e dopo un giorno di incommensurabili scoperte zingare sulla Sierra spagnola (Teruel, Albarracin), lasciamo la landa Aragonese e torniamo sulla costa catalana. Direzione Barcellona. Non venivo qui da qualche mese. La città è cambiata. Sembra una piccola Dubai. C’è pure una nuova vela.

Inutile parlare di Barcellona. Siamo Italiani. E’ la nostra prima meta in Europa. Tutti sanno tutto di questa città. Dove mangiare. Dove dormire. Cibo. Tapas. Le Ramblas. La Diagonal. Questo e quello. Mi limito ad un paio di suggerimenti, validi per una zingarata low cost così come per un romantico weekend con la propria metà.

Come arrivare. ClickAir è il vettore più economico, oggi. Con 50 Euro si acquista un volo A/R. La compagnia è abbastanza puntuale. Niente di spaziotemporale, ma no scioperi o cagate Alitalia-like. Si parte dall’aeroporto dei popoli del Nord (MXP) Terminal 1 e si arriva a Barcellona Terminal B, che poi è quello più figo e coi negozietti.

Dove dormire. Imbarazzo della scelta. La catena degli Hotel H10 è nuova e low cost. Io suggerisco l’Hotel Actual, sul Paseo de Gracia, all’altezza di Casa La Pedrera. Una doppia costa 79 Euro + IVA. Nuovo di zecca, minimal, pulito e (per i più trendy) radical-chic.

Cibo. Vabbè, qui c’è lo straimbarazzo della strascelta. Che dire. Scegliete un tapas bar nel barrio gotico o un ristorantino alla Barceloneta. Per i radical-chic con tendenze thai-minimal-zen: il CDLC, sulla spiaggia.

Aperitivi e tapas. Andate al Born, il quartiere che da cinque anni offre i migliori locali. Una sorta di Isola, insomma. Il più famoso è El Xampanyet, in calle Montcada, qui e qui (foto, via Flickr). Ma la via e il quartiere pullulano di posti dove sederci e bere una caña.

Altri post su Barcellona.
- Madrid y Barcelona. El niño grande y el niño pequeño. Marzo 2005. Link.
- La nuova Barcellona. Ottobre 2005. Link.
- Pasta Mundial. Ottobre 2005. Link.
- I segni del declino. Febbraio 2007. Link.

Fotoset.
- Gecozingarata. Gennaio 2009. Link.
- Barcellona. Ottobre 2006. Link.
- New Barcellona, Ottobre 2005. Link.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos