Add this site to your RSS reader!


Viaggio in Myanmar.

| | Comments (0)

maison.jpg

C’è un modo di viaggiare, che ho scoperto da circa un anno, e che è il seguente. I libri di Guy Delisle. Guy è un disegnatore canadese. Vive in Francia. Viaggia per l’Asia, dove ormai la maggior parte dei cartoon è prodotta (è la globalizzazione, cavo Tvemonti). La moglie, Nadege, lavora per MSF, Medecins Sans Frontieres. E così Guy racconta i suoi viaggi, a fumetti. Prima Pyonyang, Corea del Nord. Poi Shenzen, la nuova Cina. Infine, uscito da pochissimo in Italiano, Cronache Birmane. Tutti editi dall’intraprendente Fusi Orari.

L’ultimo viaggio è, si diceva, Conache Birmane. E’ il racconto, poetico e personale, di un anno vissuto a Rangoon, in Myanmar. Che poi è la Birmania. Con la moglie al lavoro per MSF, Guy scopre il paese, facendo da babysitter al neonato Louis.
Buddismo e spiritualità, dittatura e repressione, internet e censura, aids e miniere, monsoni e ONG. E’ il modo migliore per conoscere la Birmania. E, per chi ama i fumetti, un altro modo di viaggiare. Seduti comodamente. Sul divano di casa.

PS. Il libro verrà stampato in inglese, per il mercato USA, nel settembre 2008.
 
>Ref:

  • Sito di Guy Delisle, link
  • Guy Delisle, Wikipedia Fr, link
  • Istallazione opere di Delisle in Canada, link

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos