Add this site to your RSS reader!


Populismo Mediatico 2.0.

| | Comments (0)

Come scritto ieri, il signor Silvio B. è tornato baldanzoso alla strategia di sempre: la tecnica del venditore di Echiana memoria (Echiana = Umberto Eco, perdonate la forzatura). Così, dopo il baccano della settimana scorsa sull’allegra Cordata Italica, sul coinvolgimento dei figli (poi smentito), sul coinvolgimento delle banche (poi smentito), ieri tutto è quasi rientrato (quasi: è comunque utile revitalizzare di tanto in tanto, a fini elettorali).

C’è tutto il tempo di condurre in porto le esplorazioni e i contatti già avviati dai consulenti e nessuno è autorizzato a scambiare questi contatti come decisioni già assunte o peggio manifestate. (…) Le indiscrezioni sui nomi non sono certamente mie, come è ovvio, ma di chi evidentemente ha interesse a far fallire un’ipotesi alternativa all’offerta di Air France che, alle attuali condizioni, non ho esitato a definire inaccettabile e umiliante per l’Italia e per i lavoratori della compagnia di bandiera.

C’è tempo, quindi. Eh, già, c’è tempo. Per qualche altra invenzione mediatica. Populismo mediatico, lo chiama Eco. E’ l’effetto bomba, descritto su Micromega tre anni fa.

Un caso tipico di effetto bomba è stata la sparata sul kapò seguita dalla sparata di rinforzo del leghista Stefani contro i turisti tedeschi beoni e schiamazzatori. Gaffe incomprensibile, dato che suscitava un incidente internazionale e proprio all’inizio del semestre italiano? Niente affatto. Non solo perché sollecitava lo sciovinismo latente di gran parte dell’opinione pubblica, ma perché in quegli stessi giorni si discuteva in parlamento la legge Gasparri, con la quale Mediaset affossava definitivamente la Rai e moltiplicava i dividendi.

Io non sono così perspicace, e allora mi chiedo cosa stia tramando adesso. E mi chiedo anche se si tratta di pura campagna elettorale o se qualcosa di grosso bolle in pentola. Qualcosa che possa essere oscurato dalla bomba Alitalia.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos