Add this site to your RSS reader!


L’osservatore.

| | Comments (0)

Passando quattro giorni su sette fuori Italia da mesi non sono più aggiornato sui fatti. Vedo, di sfuggita, il satellite e la RAI, in Hotel. Leggo le notizie italiane sui quotidiani stranieri. L’idea che mi son fatto, a voler semplificare, da osservatore esterno, è la seguente: c’è un poveretto che cerca disperatamente di mettere assieme i frammenti di una coalizione che sta per disintegrarsi. C’è una coalizione che rispecchia più che mai la sua profonda natura di sinistra (il casino. E’ risaputo, del resto, che siamo dei grandi oppositori, ma che ci riveliamo puntualmente degli incompetenti una volta al Governo). E poi c’è un certo signore che fa i suoi show settimanali, ci assicura quotidianamente della caduta dell’esecutivo, distribuisce sondaggi, riprende gli alleati descrivendoli come dei ragazzini invidiosi (e, penso, Casini i suoi cinquant’anni ce li avrà pure, ormai), racconta barzellette, si accompagna di seguaci rosse e in minigonna preoccupate dello stato dei cani randagi in Sardegna.

Credetemi, non è poi così terribile.

Il Belgio è sull’orlo di una crisi di nervi (di secessione, avrei dovuto scrivere, ma non suonava così bene). La Francia è paralizzata da scioperi anti-Sarkozy (due settimane fa ho vissuto la paralisi dei mezzi pubblici con rassegnazione; fortuna che a Parigi hanno istallato migliaia di bici pubbliche). A Barcellona i miei timori più profondi si stanno ahimè avverando, con l’espulsione di una intellettuale da una radio pubbblica Catalana (parlava spagnolo e non catalano, la poveretta). In Georgia è il caos. La Svizzera ha scelto la xenofobia, allontanandosi dall’Europa (e dove credono di essere? In Oceania?).

No. Non è poi così terribile. Certo, se i nostri eletti si preoccupassero un pò più di dar seguito al programma per cui li abbiamo votati sarebbe meglio. Ma non possiamo mica pretendere la luna. Siamo pur sempre in Italia, dopotutto.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos