Add this site to your RSS reader!


Thanks, a LOT.

| | Comments (0)

Volare con LOT, la compagnia aerea polacca, è un’esperienza interessante. Certo, non spaziotemporale. Come lo è ad esempio atterrare all’aeroporto di Catania. O percorrere l’A4 il primo maggio. Ma comunque interessante.

La flotta LOT non rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia. No, certo. Però vola. E arriva. Con una certa puntualità. E qui iniziano le differenze con Alitalia. Con cui forse parti. E se parti in genere arrivi. Ma non sai quando. E dove.

Il cibo è gratuito, e abbondante. A colazione ti servono lo spuntì col brodo-caffè. Il pomeriggio spuntì, col brodo-caffè. La serà spuntì, col brodo-caffè (però l’atmosfera è più raffinata, la sera).

I Polacchi sono degni di attenzione. Sono rumorosi, in aereo. Quasi quanto gli Italiani. Si alzano durante il decollo, compiono approfondite ricerche nelle cappelliere durante l’atterraggio, accendono i telefonini pochi nanosecondi prima di toccare il suolo (come gli americani; tali e quali).

L’aeroporto di Varsavia è uno di quegli aeroporti che seguono ancora il principio: prima compri, poi ti massacriamo di controlli. Principio ormai abbondantemente superato, in Europa e in generale nel mondo occidentale, dove vige invece il precetto: prima ti massacriamo, e poi compri, stronzo. In realtà, c’è poco da comprare. Non sono un esperto di moda, ma mi sembra di aver notato qualche capo della collezione maschile autunno-inverno 1984-85. Il cibo non è male. Si trova caviale a prezzo scontatissimo (era caviale, credo) e giocattoli (sono un esperto della fascia uno-tre anni) a un terzo del costo del mondo globalizzato. Libri e giornali sono tutti in polacco. C’è però uno scaffalino, nascosto in fondo all’edicolina. Con qualche rivista internazionale. Dove ho trovato un National Geographic. E poi Time, Stern e Oggi. Già, Oggi. Si, il celebre settimanale di cultura italiana.

Beh, che culo. Che dire: thanks. Si, thanks a LOT.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos