Add this site to your RSS reader!


Atterraggio. LAX. Los Angeles Int’l Airport. Accendo il cellulare. Beep. SMS.

Benvenuto in Svizzera. Vodafone le ricorda di selezionare la rete Swisscom.

Per la prima volta in vita mia ho preso un volo Swiss per andare negli Stati Uniti. Swiss, nata dalle ceneri di Swissair. Malpensa, poi Zurigo, poi LA [nota: l’aeroporto di Zurigo e quello di LA sono descritti nella guida "Il Meraviglioso Mondo di MXP", scaricabile qui]. Parto (da MXP), arrivo (a Zurigo) e riparto (per LA) in ritardo a causa dei celeberrimi venti svizzeri, che impediscono lo svolgimento delle regolari operazioni di atterraggio e partenza.

Ma qui, la domanda che tutti impazientemente si aspettano è: perchè prendere Swiss? Perchè non Alitalia o Lufthansa o uno di quei voli low cost con diciotto stop prima di metter piede sul suolo americano? Risposta: perchè ci sono dei vantaggi. Quali? Un attimo di pazienza.

Ragioni per volare Swiss.

  1. perchè la Svizzera è la Svizzera;
  2. il volo è relativamente poco caro. Ho pagato circa settecento euro per un volo A/R da MXP. Ovvio, si deve passare da Zurigo, e mi rendo conto che il passaggio in terra elvetica potrebbe rappresentare un problema psicoculturale, per noi italiani. Ma tant’è;
  3. gli operatori a bordo parlano quattro lingue, tra cui – udite, udite!!! – l’Italiano. Molti di loro sono di Lugano. Nonostante il ridicolo accento, chiunque abbia difficoltà angloidiomatiche apprezzerà la presenza di personale italico-parlante a bordo;
  4. perchè poter dire "arrivo da Zurigo" ha sempre un suo fascino, un pò retrò, soprattutto in California;
  5. il sistema di entertainment è fighissimo e personalizzato, anche in Economy. Ciascuno ha il suo visorino e telecomandino e si può scegliere il suo filmino preferito (ma attenzione, la scelta di film in italiano è ridotta all’osso).

Ragioni per evitare assolutamente Swiss.

  1. perchè la Svizzera è la Svizzera;
  2. perchè bisogna passare da Zurigo, che ahimè non è Dubai e neppure Madrid;
  3. perchè a bordo i giovani svizzerotti, finalmente liberi da ogni condinzionamento nazionale repressivo, bevono e bevono e bevono. Per sentirsi alla pari dei loro coetanei europei. E possono diventare fastidiosi. Ma poi si addormentano, da quei bravi ragazzi che in fondo sono.
  4. perchè Swiss vola principalmente a NYC, LA e Miami. Se la tua destinazione è, chessò io, Cincinnati o Kalamazoo, beh allora forse conviene fare un’altra scelta;
  5. il cibo fa cagare. Meglio di Delta, ma peggio di Lufthansa;
  6. perchè personalmente preferisco, al rientro, fare uno scalo in US e poi volare direttamente a MXP, piuttosto che fare subito il megavolo e poi aspettare in Europa la coincidenza per MXP. In visibile stato di rinc… confusione mentale.

Insomma, a voi la scelta.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos