Add this site to your RSS reader!


I segni del declino.

| | Comments (0)

Sono piccoli ma visibili i segni del declino o del radioso futuro di una città o di una nazione.  Prendi Barcellona. Il suo aeroporto. Il nuovo terminale in costruzione. Il nuovo hub per il Mediterraneo.

Lufthansa annuncia che El Prat di Barcellona sarà il suo nuovo hub Europeo. Alla stregua di Monaco e Francoforte. Che l’aeroporto Catalano rivestirà un’importanza maggiore di Madrid nell’area mediterranea (by the way, l’Italia non è neppure menzionata). Il nuovo terminale ospiterà l’hub. Vediamo Milano, adesso. A Malpensa Lufthansa controlla pochi gate remoti. Non ha accesso ai finger. Non ha interesse ad una maggiore presenza in Italia. L’Italia non rientra nella sue strategie.

Barcellona è in fermento edilizio. Dopo la torre Agbar, nuovi grattacieli e opere di architettura sono in costruzione. A Milano i lavori per la riqualificazione della darsena sono bloccati da un anno. Il progetto Citylife non si sa più che fine abbia fatto.

In Spagna si discute di economia, di servizi, di finanza, di futuro. In Italia tutto si ferma per Sanremo. Nonostate una crisi politica in atto. 

Sono piccoli ma visibili i segni dell’inarrestabile declino di un popolo, di una città o di una nazione.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos