Add this site to your RSS reader!


Il messaggio marketing di Capitalia (Tutto può cambiare, basta immaginarlo) è uno dei più divertenti che la mia mente ultra-trentacinquenne (anzi, quasi-quarantenne, ormai) ricordi. Un altro da guinnes dell’ilarità è quello di Iberia: Il nostro obiettivo è la puntualità. Da scompisciarsi. Come se io, divenuto improvvisamente AD di Telecom mi decidessi a coniare uno statement del tipo: "La privacy per noi è tutto". Ecco.

Dicevamo, Capitalia. Tutto può cambiare. Basta volerlo, però. Il fatto è che non sembra che lo vogliano, questo cambiamento. I dipendenti, anzitutto, che poi sono l’immagine in carne ed ossa del conglomerato bancario. Costituito, come ben sappiamo, da Banco di Roma, Fineco, Banco di Sicilia e Bipop.

Provate, ad esempio, da correntisti Fineco, a prelevare denaro in un’altra Banca del Gruppo: un incubo. In ordine bisognerà:

  1. prenotare il contante via web;
  2. generare un codice di prenotazione;
  3. staccare un assegno e intestarlo a se stessi;
  4. muniti del codice e dell’assegno andare in una delle filiali Capitalia;
  5. il dipendente Capitalia dovrà chiamare Fineco per l’autorizzazione;
  6. se l’autorizzazione è negata bisogna richiamare Fineco e chiedere spiegazioni; si riparte così dal punto uno, o, se siete fortunati, dal quattro;
  7. se è accettata si va in cassa;
  8. si preleva;
  9. si va ad accendere un cero a Visnù.

Questo se i dipendenti delle Banche Capitalia sanno come procedere (Dai tutto a me, io so come fare, ma non l’hai letta la circolare?) e se hanno la voglia di procedere (E’ solo un fastidio per noi, sa? così mi ha risposto un  simpatico dipendente di una filiale milanese della Banca di Roma quando ha realizzato che ero correntista Fineco e che avrebbe dovuto chiamare i colleghi per chiedere una serie di permessi e autorizzazioni). Insomma, è un fatto: gli sforzi di marketing di Capitalia ci sono. Visibili. Ma dietro gli slogan a effetto c’è il nulla totale. Come dire: cari signori Capitalia, tutto può cambiare. Dovete volerlo, però.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos