Add this site to your RSS reader!


Areafrittaserverpuntoit.

| | Comments (0)

Premessa. Il post racconta le disavventure del sottoscritto con Areaserver.it. Personalmente, sconsiglierei a chiunque di usare Areaserver.it come provider. Ma si tratta, è bene specificarlo, di un’esperienza puramente personale e pertanto non valida statisticamente. Esperienza che potrebbe essere stata particolarmente sfortunata. Un caso isolato, insomma. Chissà. Ma andiamo per ordine.

Le cose sono andate pressappoco così. giusec.net ha vissuto per circa due anni su Areaserver.it. Un provider con base a Cagliari con un’offerta interessante di hosting e server virtuali. Fino alla settimana scorsa. Quando il sottoscritto, stanco dei continui disservizi, ha scelto di portare tutto su un host non italiano.  Yahoo Small Business. Due anni, dunque. E all’inizio non è andata poi così male.

I problemi sono iniziati con l’istallazione di MT 3.2. Aprile duemilasei, pressappoco. Lo script mt-comments.cgi ha iniziato ad andare in tilt, trascinandosi dientro l’intero server. I signori di Areaserver hanno iniziato così a disabilitarmi il server Apache (che poi è il server web, per intenderci) senza alcun preavviso. Decine di volte ho chiesto un avviso telefonico. O un SMS. Niente. Server giù. E chi s’è visto s’è visto. Ho provato allora a risolvere la situazione. Mostrando un pò di buona volontà. E ho aumentato le dimensioni del Server, acquistando ulteriore spazio. Niente. Nada. Nothing. Server disattivato senza preavviso.

Viaggiando per buona parte della mia settimana, questo imprevisto mi ha ripetutamente colto di sorpresa. Nonostante le mie insistenze, i signori di Areaserver non si sono mai degnati di chiamare. Forse le tariffe telefoniche a Cagliari sono particolarmente svantaggiose. Non so. Sono stato così costretto a chiamare io. Più volte. Da Mosca. Parigi. Stati Uniti. Spesso restando decine di minuti in linea o in attesa che qualcuno rispondesse. Il tutto a mie spese.

Morale. Perchè c’è una morale in tutto questo. I signori di Areaserver non ascoltano i propri clienti. I signori di Areaserver non si preoccupano dei problemi dei propri clienti. E questo mi ha particolarmente fatto girare i coglioni. Questa non è una valutazione critica del loro supporto tecnico (sul quale ci sarebbe parecchio da dire). E’ semplicemente una considerazione sul concetto base di customer support. Ma tant’è. Loro disattivano e non avvisano e chi s’è visto s’è visto. Sarebbe bastato così poco.

E così ho chiuso. Mi resta il dominio. Ma lì non ci dovrebbero essere problemi. Almeno. Spero.

Leave a comment

(required)

(required)

giusec’s tweets

Monthly Archives

Photos